Specchio Fiam Caadre - Design contemporaneo - Philippe Starck

- 1800 euro

 

Specchio d'alto design contemporaneo, prodotto dall'azienda italiana Fiam e disegnato da Philippe Starck. Il prezzo al nuovo è di 2800 euro, verificabili sulla fattura originale in mio possesso. Condizioni pari al nuovo, spettacolare.

Dimensioni 195x105 cm.


Afrodite in Calcedonio - Dino Rosin - h 33 cm

- 1300 euro

 

Bellissima scultura di Dino Rosin, cofondatore (insieme al fratello Loredano) dello Studio Rosin di Murano. Furono questi ultimi a riscoprire in chiave moderna la tecnica secolare del vetro calcedonio (ciò che dà colore). Consiste nell'inserimento del minerale sovra-citato nel vetro, prima della cottura. Nemmeno il maestro vetraio conosce la precisa tonalità del colore prima che l'opera esca dalla fornace, poichè i fattori d' influenza sono molteplici (temperatura, umidità ecc...). 
Qui a sinistra un esemplare in condizioni eccellenti, peccato per l'etichetta non completamente leggibile, portava il numero di serie 738.

 


Tavolino Fiam Shell - design contemporaneo

- 1800 euro

 

Tavolo in cristallo prodotto da Fiam, azienda italiana che opera nel settore dell'alto design, utilizzando solo il vetro.

Tra le loro produzioni di punta c'è per l'appunto "Shell", composto da quattro lastre curvate (ed una rettilinea) che fan da base ed un piano il cui bordo è interamente scolpito e molato a mano. 

Pezzo d'arredo di gran qualità, condizioni 9/10.

Listino 3800 euro, riscontrabili in fattura.

Dimensioni 125x125 cm, altezza 40 cm.



 

Amanti - Vetrerie Seguso - h 46 cm

- 240 euro

 

Bellissima scultura prodotta dalle Vetrerie Seguso (direttore Livio Seguso), rappresentante gli "Amanti", figura classica (ma mai banale) tra le produzioni Muranensi. Le dimensioni importanti e l'autore di valore assoluto, portano questo pezzo ad un valore di mercato di 900 euro. Purtroppo (per me), un leggero difetto d'opacità alla base ne fa precipitare il prezzo. 


Lampada Bambù - attr. Vistosi - anni 70

- 720 euro

 

Bellissima lampada bambù, attribuibile a Vistosi (con le Bambù l'azienda produttrice è sempre un'incognita, limitata a due grandi aziende come Tronconi e Vistosi). All'interno 5 lampadine.

Altezza 155 cm.


Lampade Eclissi - Artemide - Vico Magistretti

- 180 euro (la coppia)

 

Ecco una coppia della famosissima lampada "Eclisse".

Disegnata nel 1965 da Vico Magistretti, genio del design industriale italiano, entrano in produzione nel 1967. Fa parte della collezione permanente del MOMA di New York e del Triennale Design Museum di Milano. Nel 1967 vince il premio "Compasso d'Oro".

Vendo la prima edizione, senza ghiera (aggiunta in tempi moderni per facilitare l'oscuramento della lampadina), in buonissime condizioni, due piccole mancanze di colore (si vedono in foto) facilmente correggibili, ma volutamente lasciate. 

Altezza 18 cm.



Lampada Sole/Luna - Produzione Italiana - Anni 50

- 285 euro

 

Lampada originale anni 50, valutandone il design potremmo attribuirla ai grandi produttori di quel periodo (Stilnovo, Arteluce, Arredoluce). Dotata di base in marmo e corpo in ottone cromato, il diffusore è basculante e ciò crea il particolare effetto luminoso visibile in foto, simile ad un eclissi. Ottime le condizioni generali, presente qualche inevitabile segno del tempo. L'impianto è l'originale.

Altezza 1 metro circa.


Calici in vetro di Murano

- 50 euro (la coppia)

 

Propongo due calici in vetro di murano, con molatura raffigurante un galeone (uno per bicchiere). Finemente decorati, uno reca la firma; prova che Dino Santi voleva essere ricordato per questo lavoro.

Altezza 16 e 20 cm


Lampada a Ventaglio - Produzione Italiana - Anni 50

- 75 euro

 

Lampada industriale anni 50, originale ed integra al 100 %. I vari snodi e la possibilità di allungarla e accorciarla a piacimento, l'hanno vista protagonista per molti anni sui banchi di lavoro. Qui un esemplare ben conservato, col filo elettrico rivestito in corda, inevitabili segni del tempo presenti sulla struttura.

Estendibile fino ad 1 metro.


Lampada iGuzzini flessibile - Anni 70

- 140 euro

 

Lampada dal design ultra-moderno in relazione al periodo di produzione. Tutto lo stelo è flessibile e dalla forma modificabile, come visibile in foto. Condizioni eccellenti.

Altezza variabile (50 cm in foto).


Lampada Industriale - Produzione Italiana - Anni 50

- 40 euro

 

Lampada industriale anni 50 a doppio snodo. Ottime condizioni, qualche inevitabile segno del tempo presente. Impianto originale, particolare l'interruttore sulla testa (ruota solo in senso orario, al primo giro scatta accendendo la lampada, al giro successivo la spegne).

Altezza 50 cm circa


Lampada Spider - Oluce - Joe Colombo

- 290 euro

 

Lampada Spider del famosissimo Joe Colombo, designer milanese morto prematuramente (nel 1971 a 41 anni). 

Icona del design, progettata nel 1965, vince il premio "Compasso d'Oro" nel 1967 e il "Design International Award" nel 1968 a Chicago. FA parte delle collezioni permanenti della Triennale di Milano, del Philadelphia Museum of Art, del Kunstmuseum di Dusseldorf, del "Neue Sammlung" Museum di Monaco di Baviera. Nel 1972 è presente a "Italy: the new domestic landscape", New York.

Lampadina a baionetta presente. Ottime condizioni nonostante qualche segno vintage presente, versione nera.

Altezza 40 cm circa.



Lampada Spider ad arco - Oluce - Joe Colombo

- 490 euro

 

Versione ad arco della lampada Spider del famosissimo Joe Colombo, designer milanese morto prematuramente (nel 1971 a 41 anni). 

Icona del design, progettata nel 1965, vince il premio "Compasso d'Oro" nel 1967 e il "Design International Award" nel 1968 a Chicago. Spider fa parte delle collezioni permanenti della Triennale di Milano, del Philadelphia Museum of Art, del Kunstmuseum di Dusseldorf, del "Neue Sammlung" Museum di Monaco di Baviera. Nel 1972 è presente a "Italy: the new domestic landscape", New York.

Lampadina a baionetta presente. Ottime condizioni nonostante qualche segno vintage presente, versione bianca.

Altezza 110 cm circa, larghezza arco 65 cm.


Squalo in Calcedonio - Vetrerie Tagliapietra

- 860 euro

 

Ecco una scultura Muranense, nell'ambito dell'eccellenza. Prodotta dalla prestigiosa vetreria Tagliapietra, condotta dal maestro Andrea Tagliapietra. Soggetto che si discosta dal classico, anche grazie alle particolari sfumature cromatiche del calcedonio.

Firmata, dalle importanti dimensioni, gli appassionati potranno notare il prezzo interessante. Normalmente queste produzioni, superano di slancio il migliaio di euro.

Dimensioni 60x60 cm


Lampada Legno e Bronzo - Esperia - Angelo Brotto

- 490 euro

 

Importante pezzo di produzione Esperia, del maestro Angelo Brotto. La stele è scolpita a mano, costituita da spesse placche di bronzo su struttura in legno. Le dimensioni sono importanti e le condizioni sono ottime. Firmata.

Il "cappello" è in stoffa e le condizioni, seppur completamente integro, sono forse da rivedere, . Si consiglia l'abbinamento con un mobile moderno, per creare un deciso stacco visivo.

Altezza totale 66 cm.



Lampada Tizio - Artemide - Richard Sapper

- 190 euro

 

Icona del design. Disegnata nel 1972 da Richard Sapper (morto il 31/12/2015), era all'epoca una lampada rivoluzionaria. Alogena,a doppia intensità luminosa, senza fili. Sono i bracci a condurre l'elettricità. Inoltre questi ultimi possono assumere qualsiasi forma e posizione tra loro, grazie ad un sistema di contrappesi, che bilanciano la lampada SEMPRE. Nel 1979 vince il premio "Compasso d'oro". Esageratamente comoda per qualsiasi scrivania, inizialmente non venne capita, solo negli anni 80 si intuì la bontà del progetto e divenne oggetto di culto, presente su qualsiasi rivista di settore e in tanti set cinematografici. Ancora in produzione presso Artemide, qui un esemplare vintage in eccellenti condizioni.

Altezza massima 119 cm.